» Amministrazione Trasparente — Altri contenuti - Accesso civico
Voce: Accesso civico "semplice"
Norma di riferimento:
(D.Lgs. n. 33/2013 art. 5, c. 1; l. 241/90 art. 2, c. i9-bis)
Accesso civico “semplice”
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico semplice, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
Modalità di esercizio
La richiesta di accesso civico semplice non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita, e va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
La richiesta può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata all’attenzione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dott. ing. Massimiliano Cenerini:
- tramite posta elettronica all’ indirizzo cenerini@atarifiuti.an.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Assemblea Territoriale d'Ambito - ATO2 Ancona, Sede operativa, Viale dell'Industria, 5 - 60035 Jesi (AN);
- direttamente presso l'Ufficio protocollo dell’ATA - piano secondo, Viale dell'Industria, 5 - 60035 Jesi (AN).
Tempi e iter della pratica
L'ATA ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo, il Direttore dell’ATA, il dott. ing. Massimiliano Cenerini che verifica la sussistenza dell'obbligo e provvede a fare rispettare la normativa entro 15 giorni.
Il Titolare è, Direttore dell'Ente.
L’istanza di riesame può essere presentata all’indirizzo di posta elettronica, cenerini@atarifiuti.an.it o nelle altre modalità previste per l’istanza originaria, sopra riportate.
Il cittadino richiedente può inoltre ricorrere al TAR secondo le disposizioni di cui al decreto legislativo 104 del 2010.
Periodo di pubblicazione da: 21/01/2020 a: 31/12/2025
Data ultimo aggiornamento: 21/01/2020