» Amministrazione Trasparente Altri contenuti - Accesso civico

Voce: Accesso civico "generalizzato"
Norma di riferimento:

D.Lgs. n. 33/2013, art. 5, c. 2



ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO”

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013.
L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione. 

Modalità di esercizio

La richiesta di accesso civico generalizzato può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita, fatto salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali, e va presentata al Responsabile di Area al cui interno rientra il servizio (o ufficio) che detiene i dati, le informazioni o i documenti.

L’istanza può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:

 - tramite posta elettronica all’ indirizzo del Responsabile interessato;

 - tramite posta ordinaria all’indirizzo: Assemblea Territoriale d'Ambito - ATO2 Ancona, Sede operativa, Viale    dell'Industria, 5 - 60035 Jesi (AN);

 - direttamente presso l'Ufficio protocollo dell’ATA - piano secondo, Viale dell'Industria, 5 - 60035 Jesi (AN).

Nell' organigramma sono riportati: la denominazione dell’Area e i servizi/uffici da essa dipendenti, mentre nella sezione Articolazione degli uffici” sono riportati: il nominativo del relativo Responsabile ed il link alla posta elettronica istituzionale. 

Tempi e iter della pratica

l'ATA ha 30 giorni di tempo per procedere alla trasmissione dei dati o dei documenti richiesti al richiedente.

Il rilascio dei dati da parte dell’ATA è gratuito, salvo l’eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali.

I controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione da parte dell’ATA, nelle modalità sopra indicate.

L’istante, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il dott. ing. Massimiliano Cenerini, Direttore dell'Ente che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.

L’istanza di riesame può essere presentata all’indirizzo di posta elettronica del RPCT, cenerini@atarifiuti.an.it o nelle altre modalità previste per l’istanza originaria, sopra riportate.

Il cittadino richiedente, ovvero i controinteressati, possono inoltre ricorrere al TAR secondo le disposizioni di cui al decreto legislativo 104 del 2010.

 



    Documenti
    Descrizione: Modulo accesso civico generalizzato
    Periodo di pubblicazione da: 21/01/2020 a: 31/12/2025
    Data ultimo aggiornamento: 21/01/2020